L’unico modo per risvegliare nel nostro cuore i ricordi…sono le fotografie. Ci ricorderanno i momenti più importanti della nostra vita e della nostra famiglia. Una fotografia della gravidanza tanto attesa ci evocherà quel senso provato di forte di protezione, Rivedersi tenere fra le braccia un piccolo essere umano ci porterà alla responsabilità di averlo voluto. Vedere i propri figli ridere e giocare ci rammenterà la spensieratezza che ci portava nel cuore. Una fotografia ha questo potere, andare oltre il tempo e garantirsi un futuro di ricordi.

Oggi il tempo è sempre meno, siamo convinti che “scattare” con il cellulare di ultima generazione, per altro utilissimo, sia in grado di cogliere anche l’atmosfera e i sentimenti che proviamo; ma sono solo “appunti”, che verranno archiviati in un cloud e forse mai rivisti. Questo è quello che molte persone pensano sia una fotografia.

Fortunatamente però esiste un altro pensiero; tante giovani coppie stanno scoprendo che affidarsi a chi ha fatto della fotografia la propria missione è la garanzia per avere ricordi importanti da condividere.

Un fotografo che ha deciso di fare della sua professione uno strumento per suscitare emozioni ha una sensibilità che viene continuamente alimentata dell’estetica, dall’arte, dal cinema dalla musica…dalla curiosità, ed è importante che sia anche formato dal punto di vista tecnico: costosi workshop con i guru di settore, fotocamere, obiettivi, luci, computer, licenze, software e hard disk sono formazione e attrezzatura che non possono mancare nella sua attività.

Ancora più importante è chi decide di fotografare famiglie e soprattutto bambini: qui si va oltre, si parla di rapporti umani, di calore, di pazienza, di essere genitori e amare i bambini prima di ogni altra cosa. Di conseguenza l’attenzione dei particolari, il sapersi relazionare con i piccoli come con i genitori, “sentire” la giusta luce prima di scattare, creare dal nulla un set usando prospettive o giochi di sfocatura, abbinare sfumature di colore, accessori e certamente la ricerca della spontaneità sono essenziali. Queste sono le capacità che deve avere un fotografo professionista in questo settore. Una persona che conosce l’importanza inestimabile che le immagini assumeranno nel tempo e si assume la responsabilità di creare ricordi da custodire nel cuore dei suoi clienti e permettere di risvegliare in loro, ogni volta che le osserveranno, dei sentimenti: ecco, sono questi i veri valori di una fotografia.